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Cicerone
De Natura Deorum, I, 1
 
originale
 
[1] Cum multae res in philosophia nequaquam satis adhuc explicatae sint, tum perdifficilis, Brute, quod tu minime ignoras, et perobscura quaestio est de natura deorum, quae et ad cognitionem animi pulcherrima est et ad moderandam religionem necessaria. De qua [cum] tam variae sint doctissimorum hominum tamque discrepantes sententiae, magno argumento esse debeat [ea] causa, principium philosophiae ad h* scientiam, prudenterque Academici a rebus incertis adsensionem cohibuisse. Quid est enim temeritate turpius aut quid tam temerarium tamque indignum sapientis gravitate atque constantia quam aut falsum sentire aut, quod non satis explorate perceptum sit et cognitum, sine ulla dubitatione defendere?
 
traduzione
 
1. Tu ben sai, o Bruto, che, se nel campo della filosofia molti problemi non sono ancora stati sufficientemente ed adeguatamente approfonditi, particolarmente complesso e oscuro si presenta quello relativo alla natura della divinit?, la cui soluzione, a parte l'eccezionale interesse spirituale, ? indispensabile se si vuol imprimere una sicura direttiva alla vita religiosa. Tanto varie e discordanti sono le opinioni espresse dai pi? eminenti studiosi su questo argomento da costituire un solido fondamento al principio secondo il quale il primo e fondamentale incentivo all'attivit? speculativa sarebbe la mancanza di cognizioni sicure, s? che con singolare oculatezza di metodo procederebbero gli Academici che negano l'assenso a tutto ci? che risulta avvolto nel dubbio e nell'incertezza. Che cosa v'? di pi? sconveniente dell'avventatezza nei giudizi? Si pu? forse immaginare qualcosa di pi? sconsiderato e di pi? alieno dalla dignit? e seriet? di un pensatore che il coltivare false opinioni o il sostenere con sicurezza ci? che non ? ancora stato adeguatamente compreso e ponderato?
 

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